Forum sulla detenzione e sull’assistenza riabilitativa 2023
Retrospettiva
Fino a che punto è (a)sociale il sistema penitenziario? Era questo il titolo del sesto Forum sulla detenzione e sull’assistenza riabilitativa, dedicato alle relazioni sociali nella detenzione e l’assistenza riabilitativa, che si è svolto il 22 et 23 novembre 2023 al Kultur- und Kongresshaus di Aarau. In totale, 260 persone hanno partecipato alle presentazioni e ai workshop e hanno seguito il percorso.
Favorire le relazioni sociali delle persone detenute
Le persone detenute in stabilimenti penitenziari subiscono forti limitazioni nelle loro relazioni con il mondo esterno, sia nell’ambito dei rapporti familiari e amicali sia in campo lavorativo e formativo. Allo stesso tempo, devono integrarsi in una nuova rete sociale e condividere le loro giornate con persone che non hanno scelto. Incluso nella fase di transizione verso il ritorno alla vita in società, la cura dei rapporti sociali preesistenti alla detenzione e la creazione di nuovi legami sono fattori essenziali ai fini del reinserimento e della prevenzione della recidiva. Le presentazioni in plenaria su questo tema sono riassunte nel resoconto di Simon Köchlin.
Workshop
Durante i workshop, il pubblico è stato invitato a partecipare a delle discussioni con i relatori che li avevano organizzati. Le spiegazioni e gli esempi pratici presentati hanno suscitato discussioni vivaci, che hanno fruttato una serie di conclusioni utili a tutte le/tutti i partecipanti.
Percorso
Il forum ha proposto inoltre un percorso per illustrare, tramite esempi concreti, il modo in cui le relazioni sociali sono stabilite, mantenute e incoraggiate durante la detenzione e l’assistenza riabilitativa. Il percorso era organizzato in diverse zone di discussione e, grazie a diversi formati interattivi, ha permesso di affrontare il tema mantenendosi il più vicino possibile alla pratica.
Abbonarsi alle Forum News
Con la newsletter vi teniamo aggiornati sul Forum sulla detenzione e sull’assistenza riabilitativa.
Le nostre newsletter sono disponibili in tedesco o in francese.