Dossier

Dossiers

I nostri dossier tematici permettono di addentrarsi negli ambiti importanti del settore delle privazioni di libertà. In essi vengono trattati aspetti fondamentali nonché questioni attuali, il tutto con supporti multimediali con testi, immagini e audio. Lo scopo dei dossier non è quello di fornire risposte pronte, bensì di combinare approcci teorici e pratici mettendo così in evidenza nuove soluzioni nel contesto delle privazioni di libertà.

Probation Works – Passo dopo passo verso il reinserimento sociale

Il dossier sulle tematiche della risocializzazione, del reinserimento sociale e dell’assistenza riabilitativa è nato in collaborazione con la «Confederation of European Probation». Autorevoli esperti attivi nel campo della ricerca e della pratica rispondono a dieci domande legate alla tematica Probation Works.

https://stories.prison.ch/it/probation-works-4/introduzione/

Vulnerabilità nel settore delle privazioni di libertà

Fattori personali come sesso, età, orientamento sessuale, malattia o Paese di provenienza, durante l’esecuzione di una pena possono rendere più vulnerabile una persona detenuta, così come il suo status e l’opinione della società sul reato da lei commesso. Il dossier Vulnerabilità nel settore delle privazioni di libertà si occupa dei gruppi di persone che sono potenzialmente vulnerabili nell’esecuzione delle pene e delle misure in Svizzera. 

https://stories.prison.ch/de/verletzlichkeiten-im-justizvollzug/ 

Professioni nel campo delle privazioni di libertà

Quali sono i compiti di un agente di custodia? Quali sono i requisiti per poter esercitare questa professione? Il dossier sulle professioni nel campo delle privazioni di libertà offre una panoramica interessante della vita quotidiana nell’ambito delle privazioni di libertà.
Il CSCSP propone la formazione per agente di custodia, che si conclude con l’esame federale di professione. 

https://stories.prison.ch/de/beruf-justizvollzug/
Formazione di base

Gestione della transizione: percorsi verso la libertà

Come assicurare al meglio il reinserimento sociale e professionale delle persone uscite dal carcere e quindi ridurre il pericolo di recidiva? Un dossier sulla gestione della transizione: l’accompagnamento ideale al processo di reinserimento sociale. 

https://stories.prison.ch/de/ubergangsmanagement/