La soft law nell’esecuzione penale

La soft law è un insieme di regole riconosciute a livello nazionale e internazionale con diversa valenza giuridico-politica e di carattere non vincolante. Pur avendo valore normativo, la soft law è subordinata alle leggi emanate da organismi dotati di legittimazione democratica. Le norme di soft law costituiscono un ausilio decisionale e interpretativo per i tribunali e le autorità incaricate dell’applicazione della legge, fungendo quindi da quadro di riferimento e di supporto per i decisori nell’attuazione e nella concretizzazione del diritto vincolante. La soft law esiste in molte aree tematiche rilevanti per l'applicazione della legge e spesso manca di una visione d'insieme, di cui si propone di seguito una selezione tematica in ambito sia nazionale che internazionale.

L’importanza della soft law nell’esecuzione penale

L’esecuzione delle pene e delle misure in Svizzera è regolamentata, da una parte, dal Codice penale e da leggi e ordinanze cantonali in materia di esecuzione penale (hard law) e, dall’altra, da norme nazionali e internazionali emanate da organismi pubblici o privati che, pur essendo riconosciute per il loro valore normativo, non hanno carattere vincolante (soft law). Le norme di soft law che godono di ampio di riconoscimento (ad es. da parte del Consiglio d’Europa o dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite) possono sortire effetti giuridici, come nel caso delle norme sui diritti fondamentali e umani, in virtù delle quali i tribunali stabiliscono le condizioni detentive. 

Le norme di soft law rappresentano un ausilio decisionale in molteplici ambiti dell’esecuzione penale, fungendo da quadro di riferimento per i decisori che operano delle autorità cantonali in strutture penitenziarie sia aperte che chiuse, nell’area penale esterna, nella formazione e nella ricerca (ad es. amministrazione penitenziaria, gestione del personale, trattamento dei detenuti, sicurezza, reinserimento sociale e assistenza riabilitativa). 

Le Regole penitenziare europee e le Regole Nelson Mandela

Le Regole penitenziare europee e le Regole Nelson Mandela costituiscono due importanti fonti di soft law nell’ambito dell’esecuzione penale.

Regole penitenziarie europee
Le Regole penitenziarie europee stabiliscono norme e principi che regolamentano l’amministrazione penitenziaria, la gestione del personale e il trattamento dei detenuti.

Regole Nelson Mandela
Le Regole Nelson Mandela delle Nazioni Unite sanciscono standard minimi per il trattamento dei detenuti allo scopo di garantire condizioni detentive umane e sicure.

Selezione tematica di fonti di soft law

Di seguito si propone una selezione tematica di fonti di soft law nazionali, delle Nazioni Unite e del Consiglio d’Europa.

Sicurezza e protezione

Nel contesto dell’esecuzione delle pene e delle misure, la sicurezza deve essere garantita in ogni momento. A tal fine, è fondamentale assicurare la buona cooperazione tra le autorità e gli istituti, nonché adottare le necessarie misure tecnico-amministrative e un quadro strategico-operativo che regoli i rapporti tra il personale penitenziario e i detenuti, promuovendo così anche la sicurezza dinamica.

Consiglio d’Europa

Nazioni Unite

Raccomandazioni nazionali

 

Donne

Il sistema dell’esecuzione delle pene e delle misure è concepito primariamente per accogliere una popolazione detenuta di sesso maschile. Tuttavia, se è vero che le persone recluse sono per la maggior parte uomini, è altrettanto vero che le donne hanno spesso bisogni diversi da quelli degli uomini (ad es. nella cura dei rapporti familiari o nell’assistenza sanitaria). L’esecuzione penale deve pertanto tenere debitamente conto anche delle preoccupazioni e dei bisogni specifici delle donne detenute.

Consiglio d’Europa

Nazioni Unite

Genitori detenuti

Le persone detenute si lasciano alle spalle familiari e figli. Per questi ultimi può essere particolarmente difficile affrontare la detenzione e la conseguente assenza della figura di riferimento.

Consiglio d’Europa

Salute

I detenuti hanno lo stesso diritto di accesso all’assistenza sanitaria di base del resto della popolazione. Nei limiti delle loro possibilità, gli istituti per l’esecuzione delle pene e delle misure devono offrire alle persone recluse un’assistenza sanitaria efficace in ambito preventivo, diagnostico e terapeutico, nonché garantire standard di qualità uniformi.

Consiglio d’Europa

Nazioni Unite

Raccomandazioni nazionali

 

Esonero da responsabilità

Questa pagina web offre una panoramica delle fonti di soft law che trovano applicazione nel sistema dell’esecuzione penale in Svizzera. Tali fonti sono state selezionate in base alla loro importanza e pertinenza e non sono in alcun modo da considerarsi esaustive.
Ultimo aggiornamento: novembre 2022.