Organo responsabile [efsp]

L’Associazione «Organo responsabile degli esami federali per il personale dell'esecuzione delle sanzioni penali» [efsp] è responsabile dell’esame di professione e dell’esame professionale superiore per il personale che lavora nel campo delle privazioni di libertà.

L’Associazione «Organo responsabile degli esami federali per il personale dell'esecuzione delle sanzioni penali» [efsp] è stata fondata nel 2017 da tre organizzazioni partner. 

FES (Federazione degli Stabilimenti di detenzione svizzeri) e CCSPC (Conferenza dei Capi dei servizi penitenziari cantonali) come associazioni di categoria rappresentano le cosiddette «organizzazioni del mondo del lavoro» (oml). I loro membri sono i datori di lavoro del personale degli stabilimenti di privazione di libertà. 

Il terzo partner, il CSCSP, offre i percorsi formativi di preparazione agli esami «Formazione di base» e «Formazione di quadri», che si concludono con gli esami federali.

L’associazione nella quale si sono riuniti i tre partner costituisce l’Organo responsabile per: 

  • l’esame di professione per l’ottenimento dell’attestato professionale federale di Agente di custodia
  • l’esame professionale superiore per l’ottenimento del diploma federale di Esperto/a in management nel campo delle privazioni di libertà 

Entrambi gli esami sono di competenza della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). La SEFRI incarica l’Organo responsabile [efsp] di vigilare sullo svolgimento uniforme e corretto degli esami federali e di garantire la qualità degli esami.

Il Segretariato «Esami», aggregato al CSCSP, è responsabile del segretariato dell’associazione [efsp] e dell’organizzazione degli esami federali.

Incarichi

L’associazione è responsabile: 

  • di definire le qualifiche professionali da acquisire, di cui i candidati devono dare prova nel corso degli esami;
  • della procedura di ammissione all’esame; 
  • dei contenuti degli esami;
  • dello svolgimento degli esami;
  • delle decisioni riguardanti attestati e titoli; 
  • di garantire la qualità e lo sviluppo continuo degli esami federali.

Statuti (PDF) (Documento disponibile solo in tedesco e francese)

Organizzazione

Assemblea dei delegati

L’assemblea dei delegati è composta da dieci delegati delle tre organizzazioni partner FES, CCSCP e CSCSP.

Comitato

Eletto dall’assemblea dei delegati, il comitato è composto da cinque membri.

Commissione federale d'esame / Commissione federale per la garanzia della qualità

Il comitato dell’Organo responsabile elegge i membri della Commissione federale d’esame (esame di professione di agente di custodia femminile e maschile) e i membri della Commissione federale per la garanzia della qualità (esame professionale superiore di Esperto/Esperta in management nel campo delle privazioni di libertà). 
Entrambe le commissioni designano gli esperti responsabili dello svolgimento degli esami. 

Segretariato «Esami»

Il Segretariato «Esami», aggregato al CSCSP e attivo su incarico dell’Organo responsabile [efsp], dirige l’aspetto operativo in materia di esami. 

L’Associazione è tenuta a rendere conto alla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).