Ammissione e iscrizione

La Formazione di base del CSCSP è rivolta al personale degli stabilimenti di privazione di libertà. Ogni anno, d’estate, 8-10 classi (ted/fr/it) cominciano la formazione. L’iscrizione si effettua nell’autunno dell’anno precedente. La decisione sull’ammissione viene presa all’inizio dell’anno e viene trasmessa per iscritto.

Attualmente si stanno svolgendo i corsi formativi di preparazione iniziati nel 2017 e nel 2018. Per l’ammissione alle due formazioni vigono due regolamenti.

Regolamento del corso di base 2017 – 2019

Il Regolamento della scuola e degli esami del CSFPP (PDF) del 2003 illustra, in due capitoli, la struttura della formazione, le sue esigenze, la procedura di iscrizione e i criteri di ammissione all’esame intermedio. Contiene inoltre informazioni su come procedere nel caso in cui l’esame intermedio non venga superato.

Regolamento della formazione per percorsi formativi che iniziano a partire da agosto 2018

Sono ammessi alla Formazione di base del CSCSP i candidati che (art. 12 e 13 del Regolamento della formazione (PDF)): 

  1. sono titolari di un attestato federale di capacità (AFC), di un attestato di maturità, di maturità specializzata, di un certificato di cultura generale o di una qualifica equivalente; e
  2. possono attestare almeno sei mesi di pratica professionale all’inizio della formazione.

La Commissione d’esame dell’Associazione «Organo responsabile degli esami federali per il personale d'esecuzione delle sanzioni penali» decide in merito all’equipollenza di un altro diploma o dell’esperienza acquisita.

La domanda di riconoscimento va inviata al CSCSP insieme alla domanda di ammissione. Quest’ultimo si occupa di ottenere la decisione che si riferisce all’equipollenza conformemente al punto 1. Il CSCSP allega la decisione riguardante l’equipollenza alla sua decisione concernente l’amissione in modo da ottenere una decisione coordinata e passibile di ricorso.

Su questa pagina, a partire dall’autunno 2018, sarà possibile consultare la pubblicazione e le modalità di iscrizione per la Formazione di base che comincerà nel 2019.