Iscrizione e ammissione alla Formazione di base

La Formazione di base è rivolta al personale degli stabilimenti di privazione di libertà. Ogni anno, durante l’estate, 8-10 classi (de/fr/it) cominciano la formazione.

Iscrizione

L’iscrizione (art. 11 Regolamento della formazione) è aperta da novembre a dicembre dell’anno che precede l’inizio della formazione di base.

L’iscrizione è elettronica e va portata a termine sul sito web del CSCSP.

L’iscrizione deve includere i documenti e le informazioni seguenti:

  1. formulario d’iscrizione debitamente completato con menzione della lingua d’insegnamento auspicata;
  2. copia di un certificato, di una maturità o di una qualifica equivalente conformemente all’art. 12, cpv. 1, lett. a del Regolamento della formazione);
  3. copia di un documento d’identità munito di fotografia.

Ammissione

Sono ammessi (art. 12 e 13 del Regolamento della formazione) i candidati che

  1. sono titolari di un attestato federale di capacità (AFC), di un attestato di maturità, di maturità specializzata, di un certificato di cultura generale o di una qualifica equivalente; e
  2. possono attestare almeno sei mesi di pratica professionale all’inizio della formazione

Per quanto riguarda la condizione 1), la Commissione d’esame dell’Associazione «Organo responsabile degli esami federali per il personale d'esecuzione delle sanzioni penali» [efsp] decide in merito all’equipollenza di un altro diploma o dell’esperienza acquisita.

La domanda di riconoscimento va inviata al CSCSP. Quest’ultimo si occupa di ottenere la decisione che si riferisce all’equipollenza e allega la decisione riguardante l’equipollenza alla sua decisione concernente l’ammissione, che è passibile di ricorso.