Struttura e contenuto della Formazione di base

Struttura

La Formazione di base, unica in Svizzera, è ideata come formazione generalista di una durata di 15 settimane, distribuite su due anni, in parallelo all’attività professionale.

La formazione mira a trasmettere le conoscenze e le competenze operative necessarie per ottenere l’attestato federale di «Agente di custodia (femminile e maschile)» e per svolgere un’attività professionale negli stabilimenti di privazione di libertà.

In Svizzera il personale attivo nel campo delle privazioni di libertà viene assunto dai Cantoni e dagli stabilimenti di privazione di libertà. Prima di poter iniziare la Formazione di base, il personale deve giustificare di un’esperienza professionale pertinente di almeno 6 mesi.

Contenuto

L’ampio ventaglio di contenuti della Formazione corrisponde al profilo della professione formulato dalle Organizzazioni del mondo del lavoro. Le competenze operative da acquisire e i criteri legati alle prestazioni a esse associati sono descritti nel Profilo di qualificazione del 30 ottobre 2017.

Durante la formazione, l’acquisizione di competenze individuali è documentata mediante le cosiddette prove di efficienza. I partecipanti si sottopongono a una prova di efficienza in istituzione e a quattro prove di efficienza della scuola. Per ottenere l’attestato di superamento della formazione, occorre avere superato le cinque prove di efficienza. Questo attestato è a sua volta necessario per l’ammissione all’esame federale di professione  in vista dell’ottenimento dell’attestato professionale federale di «Agente di custodia (femminile e maschile)».