Svolgimento e date

La Formazione di quadri del CSCSP, percorso formativo in preparazione all’esame professionale federale superiore per l’ottenimento del diploma federale di Esperto/a in management nel campo delle privazioni di libertà, si svolge in parallelo all’attività professionale e ha una durata di 15 settimane distribuite su due anni. Nella primavera del 2021 prenderanno il via i prossimi percorsi formativi.

La Formazione di quadri del CSCSP è specifica per le privazioni di libertà, basata sulla pratica e interattiva. Le competenze operative da trasmettere sono state definite da esperti del campo delle privazioni di libertà nell’ambito della revisione. La formazione è strutturata in quattro moduli.

La Formazione di quadri del CSCSP comprende complessivamente 45 giorni di lezione, che possono essere integrati con attività di apprendimento individuale e con la preparazione delle prove di competenza.
Prevede inoltre uno stage di quadri in un altro stabilimento di privazione di libertà e la partecipazione a un gruppo di intervisione.