Forum sulla detenzione e sull’assistenza riabilitativa

Forum de la détention et de la probation

Il primo Forum sulla detenzione e sull’assistenza riabilitativa del Centro svizzero di competenze in materia d’esecuzione di sanzioni penali (CSCSP) a avuto luogo lunedì 19 e martedì 20 novembre presso il teatro Equilibre di Friburgo. Il titolo del Forum era «Standard! A quale scopo?».

Slider

L’evento sarà realizzato in collaborazione con l’Ufficio federale di statistica (UST) e l’Istituto Svizzero di Polizia (ISP).

Programma

Gli standard sono ovunque. Nella scienza, nell’amministrazione oppure nel settore dell’industria, nella direzione di un’azienda oppure nell’applicazione dei diritti umani: gli standard si sono affermati come modo uniforme di attuare o valutare un progetto. Oltre a istruzioni concrete importanti per la pratica, gli standard possono anche essere norme stabilite dalle leggi. Garantiscono e migliorano la qualità e, nel contempo, trasmettono sicurezza nella pianificazione, nel modo di agire e nel processo. 

Anche nel settore delle privazioni di libertà gli standard sono importanti per la pratica e fungono da linee guida. Fanno sì che le persone detenute e le persone condannate a sanzioni nella comunità beneficino ovunque dello stesso trattamento all’interno del campo di applicazione dei vari standard. Gli standard rispettano quindi il principio di uguaglianza sancito dalla costituzione. Spesso quelli esistenti sono formulati in modo astratto oppure non hanno un taglio sufficientemente pratico. In molti ambiti delle privazioni di libertà ne esistono già, mentre in altri devono essere ancora definiti, ampliati o sviluppati.

Contatti

Centro svizzero di competenze in materia d’esecuzione di sanzioni penali
Avenue de Beauregard 11
1700 Fribourg
Tel. 026 425 44 00
events@skjv.ch