Formazione di base Fep

Formazione di base Fep

L’offerta in materia di formazione di base è rivolta a detenuti adulti negli stabilimenti di esecuzione delle pene e delle misure.

Gli obiettivi della formazione di base sono i seguenti:

  • Ovviare ad alcuni problemi tipici della vita all’interno degli stabilimenti di privazione di libertà. 
    Ci si propone, p. es., di insegnare le lingue nazionali ai detenuti stranieri, di modo che possano comunicare più agevolmente con il personale degli stabilimenti. 
  • Preparare i detenuti al mondo del lavoro e alla società. 
    Con interventi mirati e individuali in materia di formazione ci si propone di aumentare le possibilità di reinserimento dei detenuti nel mondo del lavoro e nella società (digitale).  

Destinatari dell’offerta in materia di formazione di base sono detenuti adulti negli stabilimenti di esecuzione (anticipata) delle pene e delle misure, di qualsiasi età, origine o madrelingua, il cui grado d’istruzione non è in linea con quello previsto dalla scuola dell’obbligo. Presupposto fondamentale per accedere ai corsi è, di norma, che il periodo di detenzione non sia inferiore ai tre mesi. Inoltre, i partecipanti devono essere reputati idonei a seguire la formazione e sapersi integrare in un gruppo.

Quanto ai contenuti, l’obiettivo è che i partecipanti sviluppino competenze in francese (incl. francese come seconda lingua e alfabetizzazione) e matematica nonché nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione TIC (utilizzo dei computer). Altri aspetti cui viene dedicata particolare attenzione sono la cultura generale e il comportamento sociale dei partecipanti. I detenuti ricevono quindi il sostegno di cui hanno bisogno per prepararsi a formazioni e qualifiche parziali.

Le lezioni, della durata di una mezza giornata, si svolgono con cadenza settimanale durante l’orario di lavoro e prevedono ore di studio in gruppo (di norma sei partecipanti negli stabilimenti di esecuzione delle pene e quattro partecipanti negli stabilimenti di esecuzione delle misure) e ore di studio individuale. La durata del periodo di formazione dipende dalla durata della privazione di libertà e/o dal raggiungimento degli obiettivi didattici concordati.

Prima che un detenuto entri a far parte di un gruppo, l’insegnante cerca di capire il suo grado d’istruzione e definisce con questo gli obiettivi didattici da raggiungere.

La partecipazione alle lezioni è di norma facoltativa, ma può anche diventare parte integrante di un piano di esecuzione vincolante e individuale, nell’ambito del quale, firmando un contratto di formazione, i detenuti si impegnano a seguire le lezioni.