Materiale didattico «Fep» Francese nell’esecuzione delle pene

Materiale didattico Fep (Francese nell’esecuzione delle pene)

La quota di detenuti stranieri negli stabilimenti svizzeri di esecuzione delle pene e delle misure è elevata. Molti di loro devono lasciare la Svizzera al termine del periodo di detenzione. Affinché possano ovviare ad alcuni problemi tipici della vita all’interno degli stabilimenti di privazione di libertà, il servizio specializzato Fep mette a loro disposizione il materiale didattico «Francese nell’esecuzione delle pene», concepito tenendo specificamente conto delle esigenze dei detenuti.

Obiettivi
Affrontando tematiche legate alla vita all’interno degli stabilimenti di privazione di libertà, i detenuti imparano le basi della lingua francese e le parole che possono venire utili durante il periodo di detenzione, il che concorre ad aumentare le possibilità a loro disposizione per comunicare con il personale e gli altri detenuti.

Destinatari
«Francese nell’esecuzione delle pene» si rivolge a detenuti con conoscenze scarse o nulle della lingua francese. Presupposto fondamentale è però una conoscenza, seppur minima, dei caratteri latini (lettura e scrittura).

Struttura del materiale didattico
JOgnuno dei nove volumi di cui si compone il materiale didattico tratta un tema rilevante per la vita all’interno degli stabilimenti di privazione di libertà. Il vocabolario impiegato all’interno dei volumi, propedeutici l’uno all’altro e con elementi di volta in volta ricorrenti, è limitato a circa 50 tra sintagmi e parole, per lo più illustrati. L’attenzione si concentra sulla lingua parlata, ragion per cui la grammatica è trattata consapevolmente in modo semplice.

Materiale per gli insegnantiDel materiale di accompagnamento pensato per gli insegnanti fanno parte un elenco degli obiettivi didattici delle singole unità di apprendimento e le soluzioni agli esercizi nonché poster in formato A3; materiale, questo, che può essere dato ai partecipanti per esercizi di autocorrezione nell’ottica di una loro responsabilizzazione allo studio autonomo. 

Non mancano poi, a titolo sussidiario, cartoncini con immagini e parole, stringhe di dialogo o ancora giochi come quello del domino delle parole e delle parole gemelle. 

Impiego del materiale didattico Il materiale didattico è pensato per lo studio in gruppo, ma può essere impiegato anche nell’ambito di lezioni individuali. Non è però concepito per lo studio autonomo. Si consiglia di avanzare rispettando l’ordine dei volumi previsto.

Ordinazioni
È possibile ordinare i nove volumi del materiale didattico nonché il materiale per gli insegnanti. È sufficiente scaricare sul proprio computer il modulo d’ordinazione in formato PDF, compilarlo e mandarlo per e-mail all’indirizzo: fep@cscsp.ch.

Modulo d’ordinazione in formato PDF (francese)

Modulo d’ordinazione in formato PDF (tedesco)