Piano didattico Fep
Garantire ai detenuti, in tutti gli stabilimenti svizzeri di esecuzione delle pene e delle misure, l’accesso alla stessa offerta in materia di formazione di base.
All’interno del piano didattico, vincolante per quanto riguarda le ore di studio in gruppo, sono definiti gli obiettivi, i temi e i contenuti delle lezioni. In questo modo è possibile garantire la qualità dell’offerta formativa su scala nazionale, ma anche che un detenuto trasferito in un nuovo stabilimento di esecuzione possa continuare con il percorso formativo di base già iniziato.
Oltre a obiettivi didattici riguardanti la lingua francese, la matematica e l’utilizzo dei computer, il piano didattico contiene otto obiettivi di cultura generale che si ispirano a tematiche e domande inerenti alla vita di tutti i giorni e che permettono ai detenuti di prepararsi al periodo che seguirà alla loro scarcerazione (p. es. candidature per posti di lavoro, ricerca della casa, gestione dei soldi).
Il piano didattico è stato messo a punto, congiuntamente, da insegnanti Fep ed esperti. Ampiamente testato, è in vigore dal 2012.