Assistenza riabilitativa: Basi
L’obiettivo dell’assistenza riabilitativa mira a prevenire la recidiva e a promuovere il reinserimento in società. Il CSCSP opera per il miglioramento della qualità dell’assistenza riabilitativa prestata in un quadro professionale e per un’applicazione uniforme nei Cantoni. Per fare questo, in stretta collaborazione con i professionisti del settore, realizza progetti e organizza la trasmissione di conoscenze pratiche. Tramite le sue «raccomandazioni svizzere relative all’assistenza riabilitativa» del 2024, il CSCSP fornisce una base omogenea per tutto il paese per la messa in atto specializzata dell’assistenza riabilitativa.
Assistenza riabilitativa: definizione e scopi
Il termine «assistenza riabilitativa» si riferisce sia alle misure di assistenza rivolte alle persone condannate, sia all’istituto inteso come quadro regolatore al cui interno tali misure vengono attuate. Nella maggior parte dei Cantoni si tratta di un’istituzione cantonale, ma può essere anche delegata a organizzazioni private.
L’assistenza riabilitativa si propone di aiutare gli autori/le autrici di reato a far fronte alle difficoltà di cui l’illecito penale è spesso sintomo o che possono insorgere a seguito della detenzione. In tal senso, contribuisce a favorire il reinserimento sociale e a prevenire la recidiva.
In concreto, aiuta le persone condannate a superare problemi di natura personale, psichica, materiale o lavorativa fornendo innanzitutto un servizio di consulenza individuale, a cui si aggiungono misure di sostegno nei seguenti ambiti:
- ricerca di alloggio e lavoro;
- dipendenze e salute;
- finanze e risanamento di debiti;
- problematiche personali e interpersonali;
- assistenza sanitaria o psicologica professionale.
Ambito di applicazione dell’assistenza riabilitativa ai sensi della legge
L’assistenza riabilitativa può essere disposta in caso di liberazione condizionale nell’ambito dell’esecuzione di una pena o di una misura, sospensione condizionale o condizionale parziale, trattamento ambulatoriale e assistenza sociale volontaria.
Sono inoltre sottoposte ad assistenza riabilitativa: le persone soggette a interdizione di esercitare un’attività o a divieto di avere contatti e di accedere ad aree determinate (art. 67 e segg. CP); ai sensi dell’art. 96 CP, le persone sotto procedimento penale o in esecuzione penale (art. 77a cpv. 2 CP); le persone che prestano lavoro di pubblica utilità (art. 79a CP) o sotto sorveglianza elettronica (art. 79b CP); le persone soggette a misure sostitutive alla carcerazione preventiva (art. 237 CPP).
I nostri compiti
Nell’ambito delle sue attività, il CSCSP opera per un’organizzazione e un’attuazione uniformi delle misure di assistenza riabilitativa, rivolgendo particolare attenzione alla qualità delle strutture, dei risultati e dei servizi forniti dai professionisti del settore.
Ad oggi il CSCSP ha curato le seguenti pubblicazioni sull’assistenza riabilitativa:
Raccomandazioni svizzere relative all’assistenza riabilitativa
Le «raccomandazioni svizzere relative all’assistenza riabilitativa», formulate dal CSCSP in collaborazione con gli attori del settore, funge da base professionale ai cantoni per organizzare e mettere in pratica questa presa in carico. Ai fini di un insieme omogeneo delle strutture di esecuzione delle sanzioni, il fatto che i cantoni si conformino a dei criteri di qualità comuni rappresenta un importante passo avanti che contribuisce al funzionamento ottimale dell’assistenza riabilitativa e alla realizzazione degli obiettivi legali di reinserimento e prevenzione della recidiva.
Queste raccomandazioni di fondano sulle norme del Consiglio d’Europa relative all’assistenza riabilitativa e sui principi di efficacia, scientificamente provati, dell’esecuzione delle sanzioni orientata in funzione dei rischi e delle risorse. L’obiettivo è di favorire una comprensione omogenea dei compiti in Svizzera, di fornire dei riferimenti per l’assistenza riabilitativa nel quotidiano e facilitare la cooperazione al di là dei confini cantonali.
Raccomandazioni svizzere relative all’assistenza riabilitativa
È disponibile un'edizione limitata di brossure stampate. Per ordinare una copia, La preghiamo di scrivere una e-mail all’indirizzo biblio@cscsp.ch
Standard professionali nell’ambito dell’assistenza riabilitativa: analisi della situazione attuale (2020)
In stretta collaborazione con la Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori dell’assistenza riabilitativa (CSDAR), il CSCSP ha condotto un’analisi a livello nazionale dei principi professionali rilevanti ai fini dell’organizzazione e dell’attuazione delle misure di assistenza riabilitativa. Questi principi hanno rappresentato il punto di partenza per la formulazione di raccomandazioni valevoli per tutto il paese.