Professione di esperto/a in management nel campo delle privazioni di libertà
Il lavoro di esperto/a in management nel campo delle privazioni della libertà ruota attorno all’essere umano.
L’esperto/a in management nel campo delle privazioni della libertà assume una funzione di quadro negli istituti pubblici e privati di privazione della libertà. Assolve pertanto un mandato pubblico.
- Dirige un gruppo, un dipartimento, un settore o uno stabilimento con diverse/i collaboratrici e collaboratori, ne pianifica il lavoro e le/li guida affinché inquadrino le persone detenute con professionalità.
- È responsabile dell’esecuzione quotidiana delle sanzioni e organizza le giornate in funzione delle mansioni e competenze assegnate.
- Tenuto conto delle disposizioni legali e delle direttive interne, è responsabile del mantenimento dell’ordine e della sicurezza nel proprio campo di attività, nonché dell’inquadramento e delle condizioni detentive delle persone detenute.
- Al centro dell’attività dell’esperto/a c’è l’essere umano: all’interno dei rispettivi stabilimenti di privazione della libertà, opera insieme al personale, alle persone responsabili degli altri settori o gerarchicamente superiori e, a livello esterno, con servizi tanto pubblici quanto privati.
- Agisce tra l'aspetto politico e quello pubblico, il mandato legale, i bisogni e le richieste delle persone detenute e le risorse a disposizione.
- È molto resistente sul piano psicologico e dotato/a di una grande capacità di lavorare sotto pressione.