Forum sulla detenzione e sull’assistenza riabilitativa 2021

La formazione come motore di cambiamento

Dal 24 al 25 novembre 2021, il centro congressi Beaulieu di Losanna ha ospitato il quarto Forum sulla detenzione e sull'assistenza riabilitativa dedicato al tema "Formazione-Trasformazione". Il Forum si è svolto in presenza e online.

I punti centrali di questa edizione sono stati:

  • Le competenze che servono attualmente e che serviranno in futuro ai professionisti del settore ai fini dell'adempimento dei loro compiti;
  • La formazione e la formazione continua delle persone condannate e il ruolo che rivestono nella promozione della loro capacità a vivere esenti da pena.

Entrambi gli aspetti sono stati analizzati sotto svariate prospettive professionali e istituzionali.

Il Forum si riproponeva di favorire la condivisione di nuove conoscenze e di creare opportunità di scambio tra decisori, esponenti della comunità scientifica e professionisti sul tema della formazione nell'esecuzione delle pene.

Il tema del Forum "Formazione-Trasformazione" è stato presentato e analizzato in base a due temi principali e a cinque punti chiave:

La formazione come motore di cambiamento per le persone condannate

  • Possibilità di formazione e di formazione continua in Svizzera e all'estero
  • La formazione nell'esecuzione delle pene (Fep): potenziale, contesti e sfide

La formazione come motore di cambiamento per il personale in esecuzione delle pene

  • Formazione e formazione continua: preparazione alla pratica professionale
  • Nuovi metodi e forme di apprendimento nel campo dell'esecuzione delle sanzioni
  • Qualificazione professionale e competenze chiave per l'assistenza riabilitativa

Gli ultimi sviluppi e le novità per ciascun tema sono stati presentati da noti esperti svizzeri e internazionali, che hanno fornito risposte a domande chiave.

I workshop hanno permesso agli esperti della formazione e ai professionisti di approfondire gli argomenti presentati e di dare spazio allo scambio con i partecipanti.

Infine, gli stand e i poster sono stati fonte di apprendimento e di scambio per i partecipanti.

Le lingue principali del Forum sono state il tedesco e il francese.

Media Library

Per rivedere l'evento e trovare i documenti messi a disposizione durante il Forum, vi invitiamo a visitare la nostra piattaforma.

Le sessioni plenarie e i workshop annessi sono stati registrati e sono disponibili in lingua originale sulla Media Library, dove si possono rivedere anche le presentazioni dei partecipanti e gli altri workshop dell'evento.

Ci si può connettere alla piattaforma con le credenziali di autenticazione personali. La piattaforma rimarrà disponibile fino a fine marzo 2022.