Forum sulla detenzione e sull’assistenza riabilitativa 2021

Formazione come motore del cambiamento

Il quarto Forum sulla detenzione e sull’assistenza riabilitativa si interesserà al tema della formazione come motore del cambiamento. L’evento si terrà nei giorni 24 e 25 novembre 2021 in  il Centro congressi Beaulieu di Losanna. L’edizione di quest’anno sarà incentrata su due assi portanti, che verranno analizzati da molteplici prospettive, tanto specialistiche quanto istituzionali: da un lato, le competenze necessarie affinché gli operatori dell’esecuzione penale possano adempiere le proprie mansioni di oggi e di domani e, dall’altro, la formazione di base e continua delle persone sottoposte a condanna come forma di accompagnamento verso una vita esente da pena.

Il forum intende favorire la condivisione di nuove conoscenze nonché creare occasioni di scambio tra decisori, rappresentati della scienza e professionisti del settore sul tema della formazione nell’ambito dell’esecuzione penale. 

Due gli assi portanti e sei gli approfondimenti tematici attraverso i quali sarà presentato e analizzato l’argomento del forum:

La formazione delle persone sottoposte a condanna

  • La formazione di base e continua nel contesto della privazione della libertà
  • La formazione di base e continua nel contesto delle sanzioni di comunità

La formazione degli operatori e del personale con funzioni direttive

  • La formazione di base e continua degli operatori dell’esecuzione penale
  • La formazione di base e continua nel contesto dell’assistenza riabilitativa
  • La qualificazione e l’accompagnamento del personale con funzioni direttive
  • Il percorso di crescita personale e professionale

Il forum vedrà la partecipazione di rinomati esperti svizzeri e internazionali che presenteranno gli ultimi sviluppi e le nuove conoscenze acquisite per ogni approfondimento tematico, offrendo altresì risposte a problematiche chiave. I workshop saranno poi l’occasione di ulteriori approfondimenti con esperti nel campo della formazione e professionisti del settore, nonché di discussione con i partecipanti. Infine, l’area dedicata agli stand e ai poster offrirà ai presenti un momento di scambio e di apprendimento.  

Il programma dell’evento sarà consultabile a fine giugno su questa pagina. 

Le lingue principali del forum saranno il tedesco e il francese.

COVID-19

IL CSCSP segue da vicino l’evoluzione della situazione legata al COVID-19 e decide i piani di protezione necessari all’organizzazione del Forum, riservandosi il diritto di modificare l'organizzazione dell'evento e il suo formato.