Forum sulla detenzione e sull’assistenza riabilitativa 2024
Le persone straniere nel sistema penale: Lost in Translation?
Il settimo Forum sulla detenzione e sull’assistenza riabilitativa si terrà il 20 e 21 novembre 2024 presso l’Eventfabrik di Berna e sarà dedicato al tema delle persone straniere nel sistema penale.
Il Forum esaminerà il tema delle persone straniere nel sistema penale sotto diversi aspetti – come la preparazione alla liberazione o al ritorno nel Paese di provenienza, le barriere linguistiche e la salute –, tenendo conto dei punti di vista delle persone private della libertà personale, delle persone condannate e delle operatrici e degli operatori delle strutture detentive e dell’assistenza riabilitativa.
Tenterà inoltre di rispondere a domande quali: se la diversità è un punto di forza, come è possibile sfruttarne il potenziale in un contesto coercitivo? Che cosa significa risocializzazione? Quali sono le risorse a disposizione delle operatrici e degli operatori per la gestione della transizione? Come garantire una presa in carico equa ed efficace?
La scadenza per l'iscrizione è il 28 ottobre
Workshop
I workshop sono momenti di discussione e condivisione tra i partecipanti al Forum.
Sono generalmente strutturati in brevi relazioni seguite da un dibattito con il pubblico, intervallati da interventi di moderazione. Il format dei workshop è libero, ma deve sempre prevedere momenti interattivi.
Showroom
Lo showroom offre ai partecipanti al Forum la possibilità di fare una presentazione interattiva su un argomento di loro scelta.
Abbonarsi alle Forum News
Con la newsletter vi teniamo aggiornati sul Forum sulla detenzione e sull’assistenza riabilitativa.
Le nostre newsletter sono disponibili in tedesco o in francese.