Formazione continua

Interessati alla radicalizzazione? Curiosi di scoprire come allacciare contatti in maniera professionale? Le formazioni continue offrono la possibilità di rimanere sempre aggiornati dal punto di vista professionale, cioè di approfondire capacità già esistenti o di acquisire nuove competenze. Il Centro svizzero di competenze in materia d’esecuzione di sanzioni penali (CSCSP) offre annualmente più di 50 corsi di formazione differenti.

Il programma di formazione continua 2022 è online

 

L'offerta giusta per lei

Ogni anno l’offerta formativa del Centro svizzero di competenze in materia d’esecuzione di sanzioni penali (CSCSP) viene rielaborata e migliorata. A tal fine, il CSCSP si basa sulle complessità attuali del settore professionale ma anche sulle necessità degli stabilimenti di privazione di libertà e del loro personale.

L’offerta formativa è rivolta ai seguenti gruppi target: 

  • Personale degli stabilimenti di privazione di libertà
  • Specialisti nel campo di privazione di libertà (stabilimenti di privazione di libertà, autorità di esecuzione, assistenza riabilitativa)
  • Quadri di vari livelli nel campo della privazione di libertà (quadri medi, quadri dirigenti)
  • Responsabili degli stage per la formazione pratica negli stabilimenti di privazione di libertà, responsabili dei corsi al CSCSP ed esperti degli esami federali (su incarico dell’Organo responsabile [efsp])

Offerta di corsi formazione continua 

Supervisione

La supervisione è uno strumento che consente di analizzare e riflettere sulla propria pratica lavorativa avvalendosi dell’aiuto di un esperto esterno. Offre altresì l’opportunità di discutere di situazioni lavorative gravose e fornisce assistenza mirata ai collaboratori e ai superiori nell’esercizio delle loro funzioni. 

Nel 2018 il CSCSP ha condotto un’indagine sulle necessità di formazione continua, nella quale i partecipanti hanno espresso il desiderio di avere accesso, oltre a un’offerta formativa tematica, a opportunità di scambio e di discussione su problematiche concrete legate all’attività lavorativa avvalendosi di un accompagnamento professionale. Alla luce di questi risultati, il CSCSP fornisce assistenza alle strutture che intendano fare uso dello strumento di supervisione. 

Obiettivi

  • Promuovere l’utilizzo dello strumento di supervisione all’interno degli stabilimenti penitenziari, presso le autorità di esecuzione e nell’assistenza riabilitativa.
  • Coadiuvare i processi di apprendimento, cambiamento e sviluppo nel gruppo target allo scopo di promuovere la qualità del lavoro nel settore dell’esecuzione penale.

Organizzazione

Siete interessati? Consultate la scheda informativa sulla supervisione e inviate la vostra domanda all’indirizzo: supervision@cscsp.ch

Notice supervision

Formulaire de demande

Documenti disponibili solo in tedesco e francese.

Cercate un supervisore? Consultate la lista degli esperti

 

Contatti

Eliane Zimmermann, Responsabile di dipartimento Formazione continua, CSCSP
Grégoire Dorsaz, Responsabile aggiunto di dipartimento Formazione continua, CSCSP

Corsi di formazione continua regionali

Il CSCSP offre la possibilità di svolgere corsi di formazione continua della durata di un giorno nelle diverse regioni. Gli stabilimenti penitenziari interessati possono proporsi come sede dei corsi e assicurarsi così la metà dei posti disponibili per i propri collaboratori; i posti restanti saranno invece a disposizione degli altri istituti. L’organizzazione e l’iscrizione sono in capo al CSCSP. Non esitate a contattarci in caso di interesse!

Conditions pour un cours de formation continue régionalisé (PDF)

Inscription ferme pour la régionalisation d'un cours de formation continue (formulaire)

Documento disponibile solo in tedesco e francese.

Strategia di formazione continua del CSCSP

Il CSCSP mette a disposizione degli operatori dell’esecuzione penale, delle autorità di esecuzione e dell’assistenza riabilitativa un’ampia offerta di corsi di formazione continua. Il 7 novembre 2016 il Consiglio scolastico del CSFPP ha approvato la strategia del dipartimento Formazione continua del CSCSP, il cui compendio è consultabile qui:

Stratégie Formation Continue (PDF)

Documento disponibile solo in tedesco e francese.

Iscrivetevi alla nostra informatione formazione continua.