Formazione

Formation

Lavorate nel settore delle privazioni di libertà e volete prendere parte a una formazione o a una formazione continua? Il CSCSP offre ai collaboratori attivi nel campo delle privazioni di libertà percorsi formativi e corsi di formazione continua specifici per il settore. Su incarico dell’«Organo responsabile degli esami federali per il personale dell’esecuzione delle sanzioni penali» [efsp], il Segretariato «Esami» si occupa di organizzare gli esami federali che concludono i percorsi formativi.

I due percorsi formativi del CSCSP, Formazione di base e Formazione di quadri, soddisfano le esigenze in materia di formazione del personale e dei quadri dirigenti degli stabilimenti di privazione di libertà.

Formazione di base

La Formazione di base è rivolta al personale degli stabilimenti di privazione di libertà che desidera sostenere l’esame di professione di agente di custodia (femminile e maschile) per ottenere il relativo attestato professionale federale.

Formazione di quadri

La Formazione di quadri è pensata per il personale dirigente degli stabilimenti di privazione di libertà che desidera sostenere l’esame professionale superiore di Esperto/Esperta in management nel campo delle privazioni di libertà per ottenere il relativo diploma federale. Si tratta solitamente di persone che hanno concluso la Formazione di base da qualche anno e nel frattempo hanno assunto una funzione dirigente all’interno dello stabilimento di privazione di libertà.

Esami federali

Nel corso degli esami federali, organizzati dal Segretariato «Esami» su incarico dell’«Organo responsabile» [efsp], i candidati possono dimostrare di aver acquisito, sia durante il percorso formativo di preparazione del CSCSP sia durante l’attività professionale quotidiana, le competenze necessarie per esercitare con professionalità la loro funzione all’interno dello stabilimento di privazione di libertà.
I percorsi formativi e gli esami si basano sulle competenze operative e rispondono quindi alle esigenze della pratica professionale.

Formazione continua

I corsi di formazione continua sono rivolti a tutto il personale che opera nel campo delle privazioni di libertà. Sono ideati per rispondere alle complessità attuali di questo ambito e alle esigenze della Confederazione e dei Cantoni.
La nostra offerta formativa è moderna e si basa sui più recenti standard di formazione per adulti. I docenti ricevono una formazione adeguata.