Forum sulla detenzione e sull’assistenza riabilitativa 2022
La sicurezza in tutte le sue dimensioni sarà il tema della quinta edizione del Forum sulla detenzione e sull’assistenza riabilitativa, che si terrà il 23 e il 24 novembre 2022 presso il Centro Loewenberg in località Morat. Siamo lieti di annunciare che quest'anno la conferenza EM-Intervision si terrà subito dopo il Forum sulla detenzione e sull'assistenza riabilitativa 2022, al 25 novembre 2022, sempre al Centro Loewenberg à Morat.

Le misure fondamentali per garantire una sicurezza affidabile sia all’interno sia all’esterno degli istituti saranno al centro dell’attenzione. Si porrà l’accento sull’importanza dei mezzi architettonici e tecnici, delle strutture e dei processi organizzativi; particolare rilievo verrà dato soprattutto alla relazione professionale tra personale e persone detenute o condannate: da cosa dipende questa relazione, e come imparare a stabilirla? Dal punto di vista professionale, chi può contribuire a raggiungere tale obiettivo e come collaborano queste persone? Quali condizioni operative e strategiche definire al fine di mettere in atto una «sicurezza dinamica»?
Durante il Forum sulla detenzione e sull’assistenza riabilitativa, esperte ed esperti discuteranno di sicurezza in regime chiuso e in regime aperto da punti di vista diversi. Metteranno inoltre in risalto l’evoluzione delle nozioni e delle percezioni in materia di sicurezza esplorando il rapporto di tensione che esiste tra questo aspetto e gli altri principi di esecuzione delle sanzioni penali, nonché il principio legale del reinserimento.
Con lo slogan «Costruire la sicurezza insieme», l’insieme delle/dei rappresentanti del mondo politico, della pratica e della ricerca sarà invitato a partecipare alla discussione e a dibattere degli ultimi sviluppi in questo campo. Quest’anno, come in passato, inviteremo molte esperte e molti esperti esteri, che saranno per noi fonte di ispirazione grazie alle loro idee di buone pratiche in materia di sicurezza.
Il congresso si terrà esclusivamente in tedesco e francese.
COVID-19
Il Forum sulla detenzione e sull'assistenza riabilitativa si terrà esclusivamente in modalità presenziale. Tuttavia, il CSCSP segue da vicino gli sviluppi della situazione legata al COVID-19 in funzione della quale decide le eventuali misure necessarie allo svolgimento del congresso.
Invito a contribuire: Showroom, Workshop & poster
Il CSCSP invita a contribuire al Forum sulla detenzione e sull’assistenza riabilitativa tramite show room, seminari o poster.
Non esitate a condividere queste informazioni con il vostro network professionale!
Scadenza per l’iscrizione a seminari, show room e poster: 7 luglio 2022