Persone affette da disturbi mentali

La salute mentale delle persone detenute è soggetta a particolare stress, con malattie che possono manifestarsi solo a partire dal periodo di detenzione. Depressione, deliri e comportamenti suicidi sono più comuni tra i detenuti che nel resto della popolazione. Il personale carcerario spesso non ha le competenze necessarie per fornire un'assistenza professionale ai detenuti malati di mente. Inoltre, i compagni di detenzione reagiscono spesso con mancanza di comprensione.

I principi minimi delle Nazioni Unite
per il trattamento dei detenuti (Regole di Nelson Mandela)

Nell'ambito dell'esecuzione delle misure, le persone il cui reato è legato a un disturbo mentale sono ricoverate in strutture psichiatriche forensi adeguatamente attrezzate (cfr. Regola 5 n. 2 delle Regole Nelson Mandela, art. 59 par. 2 CP) e dotate di personale qualificato. Tuttavia, il numero di persone condannate al trattamento ospedaliero supera attualmente la capacità di posti di cura e assistenza adeguati.

«È indiscusso tra gli esperti che una persona che commette un reato penale in uno stato di grave disordine mentale dovrebbe essere rimossa dal sistema carcerario e trasferita in un ambiente psichiatrico adeguato fino al processo. Se nel corso del procedimento viene disposta una misura, questa dovrebbe idealmente seguire senza soluzione di continuità il trattamento iniziale. Dovrebbero essere evitati i trasferimenti nelle carceri regionali a causa dei lunghi procedimenti o dei tempi di attesa per un posto in una clinica forense adeguata». Dorothee Klecha et al, Die Problematik der psychisch Kranken im Justizvollzug. In: Vulnerabilità e rischio nel sistema carcerario, Stämpfli Verlag, 2015, p. 120.

La separazione dei malati mentali vulnerabili dagli altri detenuti è necessaria dal punto di vista dei requisiti legali (pericolo per sé e per gli altri) e dal punto di vista dell'assistenza e della terapia adeguate.

Le misure di ricovero possono essere prolungate se la terapia non ha successo, in modo che il momento dell'uscita dal carcere non sia fissato fin dall'inizio. Questo può essere percepito come un peso dalle persone interessate. In queste e altre situazioni simili, i detenuti affetti da malattie mentali spesso non sono in grado di far valere i propri diritti a causa della percezione di sé e degli altri influenzata dalla malattia.

Al sito web Salute