Iscrizione e ammissione

La Formazione di quadri del CSCSP è rivolta ai quadri degli stabilimenti di privazione di libertà. Ogni due anni iniziano un corso di formazione in tedesco e uno in francese.

La formazione di quadri del CSCSP trasmette le competenze necessarie per organizzare con efficienza, auto-nomia e responsabilità uno stabilimento di privazione di libertà o un settore di esso e per dirigerli in modo ade-guato. Durante la formazione si acquisiscono le conoscenze necessarie a livello di direzione per occuparsi delle persone detenute in ottemperanza agli aspetti legati alla sicurezza, alla disciplina e al rispetto dei diritti fonda-mentali.

Iscrizione

L’iscrizione alla formazione di quadri è possibile dall’inizio dell’anno fino alla fine di marzo. Le informazioni sull’apertura delle iscrizioni sono comunicate alle istituzioni e ai cantoni.

L’iscrizione deve includere i documenti e le informazioni seguenti:

  • Formulario «Lettera motivazionale»
  • Formulario «Raccomandazione» firmato dalla direzione dello stabilimento o dall’Ufficio penitenziario
  • Organigramma dello stabilimento con indicazione della vostra funzione
  • Curriculum vitae
  • Documento d’identità munito di fotografia
  • Attestato professionale federale di «Agente di custodia» o di un altro diploma di livello terziario nonché di conoscenze equivalenti nel campo delle privazioni di libertà (menzione dell’esperienza, della formazione continua, ecc.)

In caso di una domanda di attestato di equipollenza per uno o più moduli, la relativa domanda accompagnata da copie delle formazioni già seguite con profitto deve essere allegata all’iscrizione.

Iscrizione alla formazione in lingua francese: 

Formulaire « Motivation candidat·e »

Formulaire «Recommendation»

Inscription à la formation de cadres 2025-2026

Inscrizione alla formazione in lingua tedesca: 

Formular «Motivation Kandidatin/Kandidat»

Formular «Empfehlung»

Anmeldung Führungsausbildung

Ammissione

Zugelassen wird, wer

È ammessa la/il candidata/o che:

  • è in possesso di un attestato professionale federale di «Agente di custodia» o di un altro titolo di studio di livello terziario nonché di conoscenze equivalenti nel campo delle privazioni della libertà

e

  • agià ricopre o assumerà, in linea di massima nei sei mesi dopo l’inizio del primo modulo, una funzione di-rettiva in uno stabilimento di privazione della libertà