Iscrizione e ammissione

La Formazione di base è rivolta alle agenti e agli agenti di custodia degli stabilimenti di privazione di libertà. Ogni anno, durante l’estate, 8-10 classi (de/fr/it) cominciano la formazione.

Iscrizione

L'iscrizione alla formazione di base è possibile fino alla fine di dicembre. Le informazioni sull'apertura delle iscrizioni sono comunicate alle istituzioni e ai cantoni.
L’iscrizione deve includere i documenti e le informazioni seguenti:

  • formulario d’iscrizione debitamente completato con menzione della lingua d’insegnamento auspicata;
  • copia di un certificato o di un titolo (conformemente all’art. 12, cpv. 1, lett. a del Regolamento della formazione); 
  • copia di un documento d’identità munito di fotografia

Regolamento della formazione

Ammissione

È ammessa/o chi:

  • è titolare di un attestato federale di capacità, di un attestato di maturità, di maturità specializzata, di un certificato di cultura generale o di una qualifica equivalente;

    La Commissione d’esame dell’Associazione «Organo responsabile degli esami federali per il personale d'esecuzione delle sanzioni penali» [efsp] decide in merito al riconoscimento di un altro diploma o dell’esperienza acquisita.
    La domanda di riconoscimento va inviata al CSCSP. 
     
  • può attestare almeno sei mesi di un’esperienza professionale pertinente all’inizio della formazione

Tutte le persone che desiderano seguire una formazione come agente di custodia devono prima ottenere un posto di lavoro corrispondente e iniziare a lavorare. Esistono posti adatti in quasi tutti gli stabilimenti di privazione della libertà in Svizzera. Non esitate quindi a candidarvi per uno dei posti vacanti. 

Offerte di lavoro nel settore della privazione della libertà