Sanzioni penali

In Svizzera esistono due gruppi di sanzioni penali: le pene e le misure (terapeutiche, di sicurezza e altre). La Svizzera applica un principio dualista.

Pene

  • Multa 
  • Pena pecuniaria 
  • Pena detentiva 

Misure terapeutiche e di sicurezza

Misure terapeutiche stazionarie

  • Misure terapeutiche stazionarie
    – Trattamento di turbe psichiche
    – Trattamento della tossicodipendenza
    – Misure per i giovani adulti
  • Trattamento ambulatoriale

Misure di sicurezza

  • Internamento
  • Internamento a vita

Altre misure

  • Altre misure

Panoramica delle sanzioni penali

Pena e/o misura?

Se una persona condannata è imputabile, di solito le viene inflitta una pena. Quando però è improbabile che una pena da sola possa trattenerla dal commettere altri reati, ad esempio perché presenta un disturbo mentale che potrebbe portarla a perpetrare un delitto, il tribunale può ordinare una misura. Le misure terapeutiche o l’internamento sono ordinate tenendo conto della necessità e della capacità di trattamento della persona condannata e si basano su una perizia psichiatrica (due perizie nel caso di internamento a vita).

Principio dualista

La Svizzera applica un sistema dualista: una misura può essere ordinata in aggiunta a una pena.
L’esecuzione delle sanzioni ordinate contemporaneamente avviene in maniera differente:
Misure terapeutiche stazionarie: l’esecuzione di una misura stazionaria avviene prima della pena detentiva pronunciata contemporaneamente (art. 57 cpv. 2 CP e art. 9 CP). La privazione di libertà connessa alla misura stazionaria viene computata nella pena. Se la terapia è andata a buon fine e il periodo di prova si è concluso positivamente la pena detentiva non viene più eseguita (art. 62b cpv. 3 CP).
Trattamento ambulatoriale: il trattamento ambulatoriale può essere eseguito contemporaneamente alla pena detentiva oppure una sanzione viene rimandata in favore di una sanzione più urgente o più appropriata (art. 10 CP).
Internamento: in caso di internamento la pena detentiva pronunciata viene eseguita per prima, cioè l’internamento viene eseguito solo dopo l’espiazione della pena detentiva.