Formazione di base

Formation de base

La Formazione di base, unica in Svizzera, è ideata come formazione generalista di una durata di 15 settimane, distribuite su due anni, in parallelo all’attività professionale.

La formazione mira a trasmettere le conoscenze e le competenze operative necessarie per ottenere l’attestato federale di «Agente di custodia (femminile e maschile» e per svolgere un’attività professionale negli stabilimenti di privazione di libertà.

La trasmissione di queste competenze è un compito condiviso dalle istituzioni di privazione di libertà, dai Cantoni e dal CSCSP, che si accordano sulle competenze operative da trasmettere nell’ambito della Formazione di base o dei corsi preparatori organizzati nei Cantoni o negli stabilimenti di privazione di libertà (art. 8 cpv. 1 Regolamento della formazione).

I coach della pratica che lavorano negli stabilimenti di privazione di libertà accompagnano i partecipanti alla Formazione di base, garantiscono e controllano l’acquisizione delle competenze teoriche e pratiche richieste dai Cantoni e dagli stabilimenti di privazione di libertà (art. 8 cpv. 2 Regolamento della formazione).