Formazione di base

Formation de base

La Formazione di base del CSCSP permette di acquisire le competenze operative necessarie per svolgere con perizia e professionalità le mansioni all’interno di uno stabilimento di privazione di libertà. I percorsi formativi paralleli all’attività professionale preparano con grande accuratezza agli esami di professione per l’ottenimento dell’attestato professionale federale di Agente di custodia.

La Formazione di base per il personale degli stabilimenti di privazione di libertà è ideata come formazione di tipo generale e si svolge a Friburgo. Dura 15 settimane, distribuite su due anni. I contenuti didattici sono basati sulle competenze operative e si ispirano al Profilo di qualificazione dell’esame federale di professione recentemente rivisto. La Formazione di base prepara a tale esame.  

La Formazione di base per agente di custodia, che il CSCSP continuerà a proporre da agosto 2018 dopo una profonda rielaborazione, è l’unica nel suo genere in Svizzera ed è molto richiesta. Ogni anno circa 200 persone partecipano alla formazione, originariamente organizzata dal Centro svizzero per la formazione del personale penitenziario (CSFPP). L’obiettivo del Centro, fondato nel 1977, era quello di offrire al personale del settore delle privazioni di libertà di tutta la Svizzera formazioni e formazioni continue. 

Fino al 1995 i corsi duravano 12 settimane, diventate in seguito 15. Dal 2002, una volta concluso il Corso di base, i partecipanti possono sostenere l’esame di professione per ottenere l’attestato professionale federale di Agente di custodia.