Svolgimento e date

La Formazione di base del CSCSP, percorso formativo in preparazione all’esame federale di professione per l’ottenimento dell’attestato professionale federale di Agente di custodia, si svolge in parallelo all’attività professionale e ha una durata di 15 settimane distribuite su due anni. A metà agosto 2018 prenderà il via il prossimo percorso formativo.

Svolgimento della formazione 2017 – 2019 

In Svizzera il personale attivo nel campo delle privazioni di libertà viene assunto dai Cantoni e dagli stabilimenti di privazione di libertà. Il primo anno di formazione è di natura pratica e avviene all’interno dello stabilimento. Segue poi la Formazione di base, che si svolge a Friburgo e dura 15 settimane distribuite su due anni.

Una volta concluso il percorso formativo di preparazione del CSCSP, i partecipanti hanno la possibilità di iscriversi all’esame federale di professione per ottenere l’attestato professionale federale di Agente di custodia.

Svolgimento della formazione a partire da agosto 2018

In Svizzera il personale attivo nel campo delle privazioni di libertà viene assunto dai Cantoni e dagli stabilimenti di privazione di libertà. Prima di poter iniziare la Formazione di base del CSCSP, i collaboratori devono attestare di aver svolto almeno sei mesi di pratica professionale in questo ambito. La Formazione di base del CSCSP si svolge in parallelo all’attività professionale e dura 15 settimane, distribuite su due anni. La formazione si svolge a Friburgo.

Per maggiori informazioni sulle prove di efficienza della scuola e su quelle in istituzione nonché sul superamento del percorso formativo consultare il Regolamento della formazione (PDF)

Una volta concluso il percorso formativo di preparazione del CSCSP, i partecipanti hanno la possibilità di iscriversi all’esame federale di professione per ottenere l’attestato professionale federale di Agente di custodia