Tematiche di attualità

Thèmes d’actualité

Il lavoro del CSCSP si concentra sulle esigenze della pratica delle privazioni di libertà. Elaboriamo tematiche di attualità nazionale che riguardano la politica di sicurezza o la sfera sociale e che necessitano un’armonizzazione e un continuo sviluppo coordinato per garantire la qualità del settore delle privazioni di libertà svizzero.

Il CSCSP segue l’evoluzione del settore delle privazioni di libertà e analizza, da una prospettiva svizzera, tematiche legate all’esecuzione. Per lo sviluppo comune della qualità vogliamo creare uno scambio intercantonale e promuovere il coordinamento interdisciplinare di vari organi specializzati.
Ci occupiamo di armonizzare le tematiche Orientamento verso il reato e verso il rischio, Sicurezza e Salute e di promuoverne lo sviluppo continuo. Per rafforzare la sicurezza, ad esempio, è essenziale che la tematica sia considerata in tutta la Svizzera un processo continuo e completo di garanzia e sviluppo della qualità e che vengano formulati standard di sicurezza uniformi. 
Riteniamo inoltre importante una visione comune dell’Orientamento verso il reato e verso il rischio. Tale aspetto ha un grande peso nella gestione del rischio, nella prevenzione della recidiva e nel reinserimento sociale dei criminali e questo suo valore deve essere riconosciuto a livello nazionale.
In stretta collaborazione con i Cantoni, i Concordati e gli esperti, per adempiere all’incarico con professionalità analizziamo la situazione, valutiamo le esigenze e sviluppiamo buone pratiche, raccomandazioni e standard applicabili.