Glossar

Reinserimento

Il reinserimento designa sostanzialmente l’insieme delle misure volte a consentire a una persona di reinserirsi nella società una volta scontata la sanzione detentiva comminatale e ad allontanarla dalla commissione di nuovi reati.
L’esecuzione delle sanzioni mira a migliorare la capacità della persona a vivere senza commettere un reato. In conformità con gli articoli 75 e 90 del Codice penale e sulla base di conoscenze scientifiche, si agisce in maniera interdisciplinare sugli aspetti legati al reato commesso. I punti fondamentali sono i seguenti:
 

  • agire sui fattori di rischio individuali e potenziare le risorse della persona durante tutta l’esecuzione della sanzione (orientamento in funzione dei rischi e delle risorse); 
  • integrare nella società (per esempio, strutturazione della giornata, contatti con il mondo esterno, integrazione professionale, gestione delle proprie finanze, 

accesso alla formazione, ecc.)

ROS

ROS (Risikoorientierter Sanktionenvollzug) si presenta come un processo permanente che si articola in quattro fasi (selezione, valutazione, pianificazione e follow-up), fondato su conoscenze scientifiche comprovate. Funge da filo conduttore durante tutte le tappe dell’esecuzione e consente a tutti i partner coinvolti di procedere alla stima del rischio, alla pianificazione e alla realizzazione di interventi nonché a una valutazione sistematica, grazie a una comprensione condivisa del caso, favorita dall’utilizzo di strumenti di lavoro standardizzati. 
Gli obiettivi sono molteplici, tra cui:
 

  • sensibilizzare al rischio tutte le persone coinvolte;
  • ridurre la recidiva durante e dopo l’esecuzione della sanzione;
  • rafforzare le risorse delle persone che si trovano nelle mani della giustizia;
  • aumentare la qualità e l’efficacia del lavoro intrapreso durante l’esecuzione;
  • migliorare la collaborazione tra i servizi coinvolti.
     

I Cantoni della Svizzera tedesca operano in base a questo processo dal 2018. I Cantoni latini dovrebbero adottare l’approccio equivalente PLESORR a partire dal 2025 (LINK)
Ulteriori informazioni su rosnet.ch